venerdì 3 maggio 2013

Tramonto: giochi di ombre e luci

È difficile trovare un fotografo che non abbia mai scattato una foto ad un tramonto: la direzione, il colore, l’intensità della luce del sole sono inequivocabilmente fotogenici, così come all'alba del resto. Vale quindi la pena approfondire le tecniche da applicare quando si fotografa un tramonto.

Ispirati dal sito www.fotocomefare.com ecco dei semplici consigli per splendidi scatti. 

1. Il luogo giusto nel momento adatto 

E' fondamentale trovare un luogo il cui orientamento sia adeguato. Il sole tramonta a ovest e sorge ad est, non sarà mai opportuno fotografare un tramonto sul mare se la spiaggia guarda ad est.
Una volta scoperto l’orario giusto, fate in modo di essere sul posto almeno mezz’ora prima per avere il tempo di trovare la posizione giusta, sistemare il treppiede e studiare una o più composizioni. La luce migliore durante il tramonto dura pochi minuti, siate pronti al momento giusto.
Se poi non avete fretta, fermatevi e scattate anche dopo il tramonto: per un breve periodo la luce potrebbe essere sensazionale. 

2. L'esposizione non deve essere banale

La più grande sfida nel fotografare tramonti è causata dall’enorme differenza di luminosità tra il cielo e la terra.
Nel 90% dei casi, la fortissima luminosità del sole acquisirà un peso grandissimo nella misurazione dell’esposizione e complessivamente la foto risulterà tremendamente sottoesposta.
In molti casi l’esposizione migliore si ottiene inquadrando una porzione di cielo a destra o a sinistra del sole, a patto che non includa il sole stesso.
Per mantenere la corretta esposizione, esistono diverse opzioni: premere il pulsante per il blocco dell’esposizione (AE-L) dopo aver inquadrato la porzione di cielo senza sole, impiegare il modo manuale o utilizzare un filtro graduato. Questo filtro si avvita davanti all’obiettivo e dà la possibilità di scoprire solo parte dell’inquadratura. 

3. Non dimenticatevi la composizione 

Anche se il colore e la luce la fanno da padroni in una foto di tramonto o di alba, non bisogna dimenticare l’importanza della composizione e dei soggetti.
La regola dei terzi è un ottimo aiuto anche in questo caso: per dare un po’ di dinamicità, è bene posizionare il sole in corrispondenza dei terzi e non al centro.
Anche la linea dell’orizzonte spesso è meglio che obbedisca a questa semplice regola: se il cielo è particolarmente spettacolare, meglio posizionare l’orizzonte nel terzo più in basso. Al contrario, quando la parte più interessante è quella sotto l’orizzonte, posizionate l’orizzonte nel terzo più alto.


Un’altra tecnica compositiva molto utile in questo genere di foto è l’uso delle cornici: alberi, persone, edifici posizionati ai bordi dell’inquadratura per incorniciare la scena che state immortalando.



Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento