lunedì 20 maggio 2013

Fotografie in movimento

Fotografie mosse? In alcuni casi è meglio evitarle. Ecco come fare, con la tecnica del panning!  
Il sito www.fotocomefare.it è fonte di ispirazione per la stesura di questo breve articolo dedicato al panning, tecnica tutto sommato facile da raccontare, difficile però da mettere in pratica.
Il panning si utilizza per fotografare i soggetti in movimento e consiste nel seguire con la fotocamera il movimento del soggetto inquadrato, scattando la foto prima che esso esca dall’ inquadratura
In questo modo si ottiene un soggetto ben definito, lo sfondo sarà invece mosso e trasmetterà un senso di dinamicità grazie all'impressione della velocità e del movimento.
Si tratta di una tecnica usata molto nelle foto sportive in quanto permette di riprendere figure in movimento mantenendone il dinamismo. 
Il soggetto risulterà nitido con lo sfondo mosso allo stesso tempo.

Vediamo quindi come mettere in pratica questa tecnica. E’ importante seguire questi piccoli accorgimenti per scattare foto di qualità, anche con una macchina fotografica compatta.

1. Seguite il soggetto

E' importante iniziare a seguire con la macchina fotografica il soggetto prima che vi arrivi davanti. Fate in modo che il soggetto rimanga sempre nello stesso punto del display e adattatevi alla sua velocità con la rotazione del busto. 
Le gambe resteranno immobili, permettendovi di conciliare stabilità e movimento.
Quando il soggetto interessato sarà di fronte a voi, sarà il momento opportuno per premere a fondo e delicatamente il pulsante di scatto, continuando a seguire il soggetto. 
Anche quando lo scatto sarà terminato, il soggetto va seguito in modo da completare il movimento. Assicuratevi che il diaframma si sia chiuso. 
Un accorgimento ulteriore può essere quello di effettuare scatti multipli, selezionando l’opportuna modalità e tenendo premuto il pulsante di scatto.


Ricordate che in ogni caso alcune parti del soggetto potrebbero venire inevitabilmente mosse: le braccia/gambe di un corridore, i raggi di una bicicletta o i cerchioni di una macchina, si muovono in maniera differente rispetto al ciclista o al soggetto in generale.
D'altra parte, ricordatevi che l'effetto ricercato è proprio quello di catturare il soggetto in movimento.

2. Fate attenzione alle impostazioni della macchina fotografica

Come noterete, le impostazioni consigliate per ottenere delle buone fotografie con la tecnica del panning suggeriscono che è necessario avere una fotocamera che permetta di agire con una certa libertà.
In particolare è fondamentale che siano disponibili la modalità manuale o a priorità di tempi. Tutte le reflex digitali e le fotocamere bridge sono dotate di queste modalità di scatto.
Per quanto riguarda le digitali compatte, invece, solo i modelli più avanzati ne dispongono.

Ecco quali sono le impostazioni da preferire.

Come è facile immaginare, è importante utilizzare tempi di esposizione relativamente bassi, dal 10° al 30° di secondo. Non bisogna però eccedere, ad esempio impostando l'esposizione intorno al secondo e mezzo: l’effetto ottenuto risulterebbe sgradevole, con un soggetto mosso e la foto sovraesposta.


 

In una macchina fotografica digitale compatta, basterà scegliere la modalità predefinita più adatta.
Per un ottimo risultato, una giornata uggiosa sarà meglio di una estiva con molto sole: potrete utilizzare tempi più lunghi anche senza sovraesporre la foto.
Per la messa a fuoco, in situazioni del genere, l’autofocus è ottimo per aiutarvi a seguire l'oggetto in movimento. In alternativa, bisogna regolare il focus manualmente, con l'aiuto di un punto di riferimento.
Ricordatevi infine di disabilitare la stabilizzazione, per evitare che la macchina elimini automaticamente l’effetto mosso, obiettivo del vostro lavoro.

3. Scegliete una posizione corretta

Dovrete impostare correttamente anche la vostra posizione. I risultati più evidenti si ottengono quando il movimento del soggetto da fotografare è più o meno parallelo alla postazione di scatto.
Il panning si applica senza problemi tenendo la macchina fotografica in mano. Quando però si usa un obiettivo pesante, potrebbe tornare utile aiutarsi con un monopiede o un treppiede.

4. Studiate il movimento

Dopo aver impostato correttamente la macchina fotografica e scelto la posizione corretta, manca un unico preparativo. 
E' necessario studiare il movimento del soggetto che vogliamo fotografare per essere in grado di intuire almeno approssimativamente la sua traiettoria e seguirlo senza perderlo di vista troppo presto.


Terminati i preparativi, quando il soggetto si presenta, non vi resta che... posizionarlo nell’inquadratura, seguirlo e SCATTARE!!

Per impiegare la tecnica del panning, come abbiamo visto, non sono necessari particolari strumenti e quasi tutte le macchine fotografiche in commercio vanno bene.
In realtà, quando la si mette in pratica, ci si accorge che non è semplice utilizzarla con successo. 
È importante quindi prendere dimestichezza, sperimentando il più possibile.

Fortunatamente, è molto facile trovare soggetti in movimento con cui fare esperimenti: posizionatevi a lato di una strada e fotografate le auto o sfruttate il movimento di cui pullulano tutte le nostre città. 

Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento