mercoledì 13 marzo 2013

Il ritratto, fotografare una figura maschile

Fotografare le persone è una passione condivisa da molti: il ritratto ha il potere di farci scoprire facce e volti di diverse civiltà e culture, pose artistiche e ricordi di un viaggio.
Ogni ritratto ha la sua storia e rappresenta uno scatto tanto intenso quanto difficile da catturare.
Un' attenzione particolare va rivolta a quello di figure maschili, soggetti sicuramente più difficili da immortalare rispetto alle donne.

Ecco dei semplici consigli per scattare le vostre fotografie. 
1. La posa deve essere molto semplice: un mezzo busto può essere perfetto, magari con le braccia incrociate. Un piccolo e molto utile accorgimento può essere quello di abbassare leggermente le spalle: il vostro modello risulterà più rilassato e in posizione naturale. Assicuratevi inoltre che il peso del corpo sia distribuito in modo uniforme sulle gambe.


Niente di nuovo, come dimostra questa fotografia: ma ricordate sempre di non dare mai nulla per scontato.
2. Per i ritratti formali è bene fotografare il modello con un oggetto di lavoro fra le mani (laptop, cartelletta, cellulare) o in alternativa dietro una scrivania o su una sedia. 


3. Per lo shooting di un volto, ricordatevi di montare un obiettivo adatto ad immortalare le linee del viso senza deformazioni. Molti fotografi professionisti consigliano un obiettivo 50mm a focale fissa, noi 80/85 mm a focale fissa. L'illuminazione del volto rimane comunque l'aspetto più importante per ottenere una buona fotografia. Potete utilizzare la luce naturale oppure luci a cono, softbox, flash e bank: fate sempre attenzione alle ombre che si possono creare vicino al naso, sotto gli occhi e tra i capelli.


Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento