venerdì 22 febbraio 2013

Il mondo in bianco e nero

E' il sito fotozona.it che ci ispira nella stesura di questo articolo.

E' risaputo: la fotografia in bianco e nero possiede un intramontabile fascino retrò. Il gusto per l'antico, il forte contrasto tra il chiaro e lo scuro, il senso di drammaticità, sono solo una minima parte di ciò che essa è in grado di richiamare. La fotografia in bianco e nero potrebbe essere considerata basilare, di scontato successo ed ottima riuscita.
Al contrario di come si possa pensare il bianco e nero non è facile: si sofferma meticolosamente sulla tecnica. La realtà è a colori e il bianco e nero è una personale interpretazione della stessa.
Pochi accorgimenti possono essere essenziali per migliorare i tuoi risultati, ecco alcuni semplici consigli.

1. Impara a vedere in bianco e nero

Distogliere l'attenzione dagli aspetti legati al colore è molto importante: essendo povero di informazioni visive il bianco e nero esige che il focus venga concentrato sull'illuminazione, sulla luce e sulla forma.
La sua povertà cromatica porta inoltre l'osservatore a ricercare l'essenza e l'espressione.


2. Il colore non può salvarti

Il soggetto della fotografia è l'aspetto più importante che devi tenere in considerazione. I colori sgargianti di un fiore, di un paesaggio o di un gruppo di bambini non potranno accorrere in tuo aiuto questa volta: i soggetti saranno interessanti solo se l'illuminazione ed il contrasto saranno adatti. Non accontentarti del primo scatto, prova angolazioni ed altezze differenti: questo ti permetterà di trovare la luce giusta e di scattare un'ottima fotografia. 

3. Fai attenzione ai dettagli

Cura l'essenzialità della composizione e fai del tuo meglio per eliminare sbavature e fronzoli. L'osservatore non ha colori da guardare: non verrà distratto dalla nitidezza di un cielo azzurro o dalla vivacità di un papavero rosso. La sua attenzione ricadrà piuttosto suoi tuoi errori.
Ma non disperare: il bianco e nero attenua le imperfezioni dovute a grana eccessiva, permettendoti di esprimere la tua fantasia con scatti ad elevata sensibilità. 


Nella prima fotografia l'attenzione è attratta dal colore della lavanda e da quello del cielo. Nella seconda invece si sposta sulle forme del campo.

Ricordati sempre di distinguerti e di scatenare la tua originalità.


“Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto.” (J. Hedgecoe) 

Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento