venerdì 20 luglio 2012

Tre regole per scattare una buona fotografia

"Non ci sono regole per una buona fotografia, ci sono solo buone fotografie" diceva Ansel Easton Adams, celebre fotografo statunitense del 900.

Ma come si stabilisce la qualità di una fotografia? La questione non può di certo essere così categorica, poiché il fascino trasmesso da uno scatto è del tutto soggettivo e cambia a seconda dell’osservatore. Per intenderci: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

Tuttavia, possiamo dire che seguire poche e semplici regole ed impostare correttamente i parametri di scatto ci aiuta senza dubbio ad ottenere quel ‘qualcosa in più’ che trasforma un'immagine qualsiasi in un piacevole scatto.

Ecco, dunque, i tre parametri più importanti a cui prestare attenzione e alcuni accorgimenti pratici per scattare le tue fotografie.

1. Il soggetto è il cuore della tua foto!

Il soggetto è il tema e il cuore della tua fotografia: la sua scelta, quindi, è fondamentale e deve essere valutata attentamente. Invece di lasciarti prendere dal fascino di ciò che stai osservando e scattare impulsivamente è importante analizzare con attenzione ciò che si sta inquadrando, immaginarlo già impresso su una fotografia e riflettere se effettivamente ci sono buone probabilità di ottenere un risultato degno di nota. Una buona regola da tenere a mente è che ci sono tantissimi soggetti che se osservati possono piacere, ma non tutti sono adatti ad essere impressi con successo in una fotografia. Ad esempio, invece di scattare fotografie ogni dove agli amici o ai tuoi bambini, cerca di scattare un’immagine in un momento particolare e in un contesto sia ben adatto ad essere la cornice della tua fotografia: in questo modo ridurrai il rischio di avere fotografie che non raccontano nulla.

2. La composizione dell’immagine dà un valore aggiunto allo scatto!

Una volta scelto il soggetto, qual è il modo migliore per inserirlo all’interno dello scatto? La tendenza è quella di porlo al centro dell’immagine e, di per sé, non si tratta di un vero e proprio errore. Tuttavia, impostare una fotografia in questo modo, è banale e denota una scarsa tecnica. La buona notizia è che per comporre un’immagine originale e dare più carattere alle fotografie basta seguire la cosiddetta ‘regola dei terzi’: per composizioni più tecniche e personali sarà sufficiente suddividere l’inquadratura con una griglia immaginaria – la maggior parte delle macchine fotografiche, peraltro, permette già di visualizzarla direttamente sul display - che faccia ottenere tre sezioni orizzontali e tre verticali all’interno delle quali allineare il soggetto. Questa semplice regola ti permetterà non solo di evitare il rischio di avere fotografie dal taglio inclinato e di inquadrare con successo il tema della tua foto, ma anche di dargli il giusto risalto all’interno dell’intera cornice.

3. La luce è fondamentale!

La luce è uno dei parametri fondamentali per la buona riuscita dello scatto. La stessa parola "fotografia" significa "scrivere con la luce" e, pertanto, è di basilare importanza saper scegliere la luce migliore per esaltare le caratteristiche del soggetto.
La regola aurea in questo campo, soprattutto se sei alle prime armi, è quella di fotografare con il sole alle spalle: questo ti permette non solo di evitare di ottenere sfondi troppo chiari con soggetti scuri, ma anche di concentrarti sulla composizione dell’immagine senza lavorare troppo sull’esposizione della luce.
I più esperti, invece, potranno ‘giocare’ azzardando addirittura dei controluce o sfruttando le diverse angolazioni: nel farlo ricorda che un’illuminazione laterale rispetto alla macchina permette di catturare i giochi d’ombra, mentre quella frontale evidenza i soggetti ed i contrasti di luce.
Comprese queste tre regole base potrai cominciare a scattare le tue foto e dare sfogo al tuo gusto e al tuo istinto, giocando anche con la prospettiva, i colori, l’angolatura delle inquadrature.
L’importante è riuscire a esprimere e raccontare qualcosa, perché fare fotografia in fondo è come creare una storia.


Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento