venerdì 27 luglio 2012

Reportage di viaggio: ottieni il massimo dalle foto delle tue vacanze!

E’ dal sito lucidistorte.it che prendiamo spunto per approfondire alcuni punti di questo articolo.

Agosto è alle porte e siamo tutti pronti a partire con la nostra fedelissima compagna: la macchina fotografica!
Che tu abbia una potente reflex o una comoda compatta non conta: l’importante è che tu l'abbia messa in valigia e che sia pronto a partire per il tanto sospirato viaggio.
La tua macchina fotografica sarà i tuoi occhi, sempre pronta a immortalare le persone, i momenti e i luoghi più suggestivi della tua vacanza.
E poi si sa: ogni appassionato di fotografia, quando parte, sogna di realizzare un reportage suggestivo. Se tutti, infatti, sanno scattare le tradizionali fotografie 'da vacanza', pochi invece possono dire di poter rivivere l'intero viaggio attraverso le immagini dei propri scatti.
L'impresa non sembra affatto semplice, ma non disperare: anche se non sei un professionista ci sono alcuni accorgimenti che ti consentiranno di scattare immagini emozionanti. 

La preparazione

Il tuo viaggio inizia prima ancora della partenza: documentati sui luoghi che stai per visitare, sui monumenti, le piazze, gli spazi più suggestivi. Il consiglio è di creare un vero e proprio diario di viaggio per non farti trovare impreparato: ci sono posti che si possono visitare solo in alcuni giorni della settimana, monumenti che potrebbero essere in fase di restauro o altri ancora in cui non è possibile scattare fotografie. Avere tutte queste informazioni prima di partire ti consentirà di organizzare meglio gli spostamenti e ottimizzare il tempo a disposizione.
Puoi anche acquistare delle guide o delle riviste di viaggi: sono grandi fonti di spunti e ispirazione che vengono direttamente da grandi ed esperti fotografi.
Dopo questa preparazione che possiamo definire teorica, puoi passare a quella tecnica: se vuoi scattare belle foto non puoi non pensare al kit fotografico vero e proprio. Soprattutto se hai una reflex avrai bisogno di un comodo zaino dove disporre il corpo macchina e tutti gli obiettivi necessari.
Indispensabili per tutti, invece, sono il treppiedi - soprattutto per le foto in notturna -, le batterie (il carica batteria!) e la memory card di scorta.


I monumenti

Soprattutto se la tua metà è una città d'arte, gli storici monumenti sono un'attrattiva irresistibile per un fotografo alle armi con un reportage di viaggio.
Pensa a La Tour Eiffel: è stata fotografata da tutti i turisti e dai più grandi fotografi da ogni angolazione e da ogni altezza possibile. Cosa puoi fare di più? Fai in modo che lo scatto sia tuo e riproduca i posti visitati in maniera originale, ricercata e - sopratutto - personale.
Quando fotografi un monumento, poi, spesso sarai disturbato dalle persone che gli stanno attorno.
Prendi questo aspetto come una nota di originalità: ricorda che La tour Eifel è sempre uguale, mentre è il 'contorno' attorno a lei che cambia. Quindi, è inutile aspettare troppo tempo perché le persone si spostino (sopratutto per i monumenti più famosi sarebbe impossibile!): prova piuttosto a renderle parte del tuo scatto cogliendo dei momenti particolari… un bambino che guarda con occhi stupiti ciò che gli sta attorno o due persone che passeggiano sorridendo sullo sfondo di un meraviglioso paesaggio renderanno il tuo scatto unico e racconteranno molto di più che la foto di un edificio.

Le persone

Come abbiamo accennato poco sopra, le persone sono i soggetti fondamentali del tuo viaggio: lo rendono unico, vivo, dinamico. Chiunque incontrerai - che sia un turista o una persona del luogo - sarà lui a raccontarti davvero qualcosa del posto che stai visitando, a dargli vita.
Lo abbiamo già detto: i monumenti sono sempre quelli e, oltre a ciò, sono luoghi sui quali ti eri già documentato; le persone, invece, saranno la vera sorpresa del tuo viaggio.
Per questo devi dargli la giusta attenzione: cerca tra gli artisti di strada, tra i mestieri caratteristici della città che stai visitando i volti che ti trasmettono quel qualcosa in più. Se, ad esempio, ti trovi in un piccolo paesino di mare cerca di fotografare dei pescatori al molo. Può sembrarti banale, ma con la giusta luce ad angolazione il tuo scatto sarà senza dubbio suggestivo e farà trasparire l'essenza del luogo e del momento.


Il cibo

Noi italiani lo sappiamo bene: la cultura di un luogo spesso passa anche dal cibo. Se vuoi raccontare qualcosa in più del tuo viaggio rispetto alle tradizionali fotografie delle vacanze, non puoi sottovalutare questo aspetto.
Scatta immagini ai cibi più curiosi e gustosi che assaggi e cerca di comporre immagini che ne evochino il gusto e il sapore: che siano grandi piatti o uno sfizioso spuntino preso alla bancarella inquadra le pietanze da vicino, cercando però di riprendere anche l'ambiente circostante. Ricorda anche di informarti se ci sono mercatini o fiere gastronomiche nei dintorni: sono luoghi di grande ispirazione per scattare fotografie alla persone del luogo e ai prodotti tipici.

Festival ed eventi

L'estate è la stagione per eccellenza del divertimento e sopratutto nelle città d'arte europee non mancano mai eventi tematici e festival: concerti, sagre, fiere possono rivelarsi luoghi non solo divertenti, ma di grande spunto per il tuo reportage. Ti permetteranno di ottenere informazioni sui luoghi che visiti e di fare fotografie originali e personali. Il consiglio, quindi, è quello di entrare nel vivo di queste manifestazioni e cercare di catturare tutto quello che ti colpisce. Attenzione, però, a non concentrarti troppo solo sulle persone che incontri o sull'evento: fotografa anche l'ambiente nel quale si immergono. Tieni sempre presente che stai realizzando un reportage: sei lì non solo per il concerto, ma sopratutto per catturare l'essenza di un luogo.

I dettagli

I paesaggi meravigliosi e i maestosi monumenti saltano subito all'occhio e attirano gli sguardi dei turisti; i dettagli più nascosti , invece, vengono colti solo dall'occhio di un bravo fotografo. Non limitarti, allora, a scattare fotografie a ciò che troveresti già in una buona guida , ma cerca di cogliere il vero spirito del posto attraverso i dettagli più particolari. Saranno soprattutto questi scatti a raccontare la parte più vera del tuo viaggio.

La luce

Soprattutto quando scatti fotografie ad un monumento o ad un paesaggio cerca di prestare sempre attenzione alla luce: non solo giocare su inquadrature particolari ti permetterà di ottenere effetti di controluce o chiaro-scuri interessanti, ma scegliere il momento giusto per visitare alcuni posti darà maggiore suggestività alle fotografie.
Se sei un appassionato saprai già quanto possa fare la differenza scattare fotografie durante la golden hour: la luce dell'alba e del tramonto è straordinariamente spettacolare e darà alle tue immagini un allure ancor più affascinante.

Gli scatti notturni

La fotografie notturne, se fatte bene, possono rendere il tuo reportage ancora più suggestivo. Le luci che brillano nell'oscurità o una città che si specchia nelle acque di un fiume, ad esempio, creano un'atmosfera incantevole. Purtroppo, però, si tratta di scatti non semplici: il rischio di immagini troppo scure o sfocate è alto ed è inutile tentare di utilizzare il flash pensando di illuminare interi edifici o paesaggi. Le regole d'oro, in questo caso, sono quella di avere con sé il cavalletto per evitare l'effetto mosso e quella di impostare una ISO non troppo alta per evitare rumore nell'immagine. La cosa migliore, sopratutto se non siete degli esperti, è quella di lasciare che la macchina imposti automaticamente il sensore che regola la luce dello scatto.


Che ne dite di sperimentare e di collezionare i vostri risultati su un fotolibro?
Restate aggiornati... tante novità in arrivo! Facebook Twitter



- immagini tratte dal web -

Nessun commento:

Posta un commento